X
Loading...

ECU CALIBRATION

LAND ROVER DISCOVERY – COPPIA RICHIESTA PER GANCIO TRAINO

venerdì 10 aprile 2020

 

ECU00001NWS
Questa foto di autore sconosciuto è stata concessa in licenza da CC BY-NC
Land Rover Discovery, uno degli iconici fuoristrada del marchio inglese.

Il cliente per questa vettura ha fatto una richiesta specifica, necessita più "forza"!

Ha fatto installare un gancio traino per poter agganciare il carrello rendendosi conto che la vettura, soprattutto nelle salite, non dava la forza che ci si aspettava.

La versione in questione è la 2.0d 150cv, notoriamente un motore non grintoso, ma un ottimo stradista, che, però, non ha soddisfatto pienamente le aspettative del cliente!

 

Dopo aver fatto una diagnosi e controllato che non ci fossero problemi sulla vettura, i nostri tecnici hanno letto il file dalla centralina, una Bosch MEDC17.9, mettendosi subito all’ opera.

Attuando la giusta strategia di incrementi nelle mappe coppia si è riusciti ad anticipare ed aumentare la coppia massima, inoltre applicando dei leggeri incrementi sulla quantità di carburante iniettata e sulla pressione turbo è stato riscontrato un discreto risparmio di carburante.

Mappa consumi carburante

 

 
Mappa pressione di sovralimentazione

Si è passati dagli originari 380nm a 1750rpm a 440nm a 1550rpm con un risparmio di carburante del 5%, registrando anche un’ aumento della potenza del 10% arrivando a 165cv.

Il cliente dopo qualche giorno ci ha confermato la l’efficacia dell’ intervento e ringraziandoci anche per la diminuzione dei consumi sulla sua vettura Off-Road!