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VALES

MERCEDES CLASSE A(169 - 176) CLASSE B (245 - 246) - CLASSE E (W211) - CLASSE GE (W463) - CLASSE SLK (W171) - CLASSE GLS (W219) - CLASSE GLA (X156) - CLASSE G (W463) - CLASSE CLS (C219) - Problema MRM Errore B1000

martedì 26 maggio 2020

VLS00002NWS
Immagini prese da Wikipedia.it
Mercedes Classe A(169) - Classe B (245) - Classe A (176) - Classe B (246)

Un problema comune è la rottura del sensore angolo di sterzata riguardo il gruppo Mercedes.
Questa problematica fastidiosa può essere sporadica nei casi lievi e permanente nei casi gravi. 

Per la risoluzione di questo problema mettiamo a disposizione dei nostri clienti, mediante l’interfaccia diagnostica Vales 2.0, la documentazione necessaria e i relativi test diagnostici.

E’ disponibile inoltre in commercio un kit componenti elettronici per la riparazione di eventuali componenti rotti.

 

Per ulteriori conferme che il problema sia l’ MRM (sensore angolo di sterzata) è necessario ritrovarsi con queste condizioni:
- Errore attivo B1000 in centralina piantone sterzo.
- Errore attivo C1C3F in centralina ABS.
- Errore attivo P2251 in centralina motore.
- In diagnosi il parametro dell’ angolo di sterzata nella centralina dell’ MRM non varia nel tempo.

Il difetto sulla vettura riguarda la spia avaria motore, la spia ABS e spia ESP accese e la vettura alla velocità di 80 Km/h in stato di recovery.
questo stato si verifica perché alla centralina motore arriva un messaggio di errore da parte del sistema ABS perché non riceve il parametro dell’angolo sterzata dal sensore MRM, quindi l’ECM entra in uno stato di recovery.
Un sensore MRM ha un escursione massima che varia da -710° a +710° circa mentre sulla vettura questi valori spaziano da -550° a +550°. Se a banco viene superato il valore di 710° sia in negativo che in positivo il sensore si bloccherà con la presenza di un nuovo errore “B1353 – Sensore angolo sterzo fuori limite”.
Cancellando l’errore il sensore tornerà alla sua normale lettura.

 
Sensore MRM rispettivamente per classe A(169) B(245) e A(176) B(246)
 
Estratto del nostro programma riguardo la procedura di riparazione da effettuare

Quando si esegue un lavoro per conto terzi bisogna bloccare la rotazione al valore angolo 0° (Che solitamente si visualizza tramite il software gestione TDS e strumentazione Vales), per evitare la rotazione accidentale e/o un errato montaggio pena possibile la rottura della flat comandi al volante all' interno del sensore. 

Un sensore MRM è un dispositivo unico, molti dei suoi componenti sono realizzati appositamente per la sua elettronica, di conseguenza sono difficilmente reperibili sul mercato.

Si consiglia di conservare eventuali sensori irreparabili così da avere componenti campioni.

Dal nostro canale Youtube è possibile visionare il video dedicato "Video MRM".