X
Loading...

Intervista a Elena Zuolo

mercoledì 6 marzo 2024

Nel mondo dei motori sportivi, dominato principalmente dagli uomini, c'è una donna che sta facendo la differenza. Elena Zuolo, veneta, meccanico specializzato in revisione cambi per auto del motor sport. In questa intervista esclusiva, Elena condivide la sua esperienza e le sfide che ha affrontato lungo il suo percorso e che quotidianamente affronta per migliorarsi e affermarsi come tecnico specializzato nella revisione cambi.

Elena Zuolo ha iniziato il suo percorso di studi in biologia, ma una scommessa goliardica con un gruppo di amici  l'ha portata a scoprire il mondo dei motori. Ciò che era inizialmente solo un interesse ,si è trasformato in una passione travolgente. Elena ha deciso di seguire la sua vocazione e ha intrapreso una carriera nel settore automobilistico.

Lavorando con team europei e poi  italiani ci racconta di come  gli stereotipi di retaggio  maschilista che configurano la donna al settore automotive solo come una siluette attrattiva più che una figura professionalmente qualificata, influenzino quotidianamente le ore lavorative:

Dover sempre dimostrare di essere in grado di gestire il suo lavoro sia tecnicamente che fisicamente, ha spinto Elena ad  investire  tempo ed energie per acquisire le competenze necessarie per diventare una meccanica specializzata nella revisione dei cambi per auto del Motor sport. La sua dedizione e la sua passione per il lavoro hanno contribuito a farla emergere come una figura di spicco nel settore e la stessa sottolinea l'importanza di acquisire competenze e conoscenze specifiche per distinguersi nel settore, Elena crede che il talento e la determinazione possano superare qualsiasi ostacolo .

Alla mia domanda se le fosse stato mai coinvolta in un percorso formativo  e/o di aggiornamento specifico, ho visto subito il suo entusiasmo, subito dopo mi ha fatto notare che percorsi formativi pagati dalle aziende vengono proposti sempre ai colleghi uomini che la sua formazione è ed è sempre stata solo a suo carico o sul campo direttamente.

Quello che più mi ha affascinato mentre intervistavo Elena, è stata la sua pacata consapevolezza che le sue grandi competenze sono sotto esame ogni giorno di lavoro, ma con grande dignità e coraggio affronta a testa alta le sfide senza lamentarsi e continuando a spingersi oltre le conoscenze acquisite.

Elena ha raggiunto e raggiungerà i suoi impegni semplicemente perché si è qualificata  e continua il suo percorso con impegno e serietà alla stessa maniera dei suoi colleghi uomini.

Grazie Elena da parte di tutte le donne che come lottano per essere e non per sembrare.