X
Loading...

VALES

FIAT PANDA E LANCIA YPSILON C1001 EPS - Problemi hardware e software

venerdì 17 aprile 2020

VLS00001NWS
Immagini prese da Wikipedia
Lancia Ypsilon e Fiat Panda

Uno dei problemi piu’ comuni che affligge il sistema EPS (Servosterzo elettrico) delle vettura Lancia Ypsilon e Fiat Panda del 2003-2011 è la presenza dell’ errore C1001.

Suddetto errore ha la corretta descrizione di errore interno quindi quando ci si ritrova a visionare descrizioni di tipo diverso queste rappresentano un errore di traduzione.

In questi casi può accadere che sostituendo i componenti interni del gruppo EPS, continui a presentare anomalie di funzionamento.

Ovviamente di fronte a questo tipo di casistiche non c'è mai una certezza matematica ma cerchiamo di dare una idea su come si presenta questo errore e perché.

 

Per determinare se il problema sia causato da un malfunzionamento di software o dalla malfunzionamento dei componenti interni è necessario verificare:

Se l’ assorbimento del piantone non risultasse per un valore di 0,26 Ampere, registrando un valore parecchio piu' basso e dei dati all’ interno della centralina (letti anche con una diagnosi generica) risultano mancanti o corrotti il problema è la corrosione del file al suo interno.

 

Differenza tra schermata con dati leggibili e non 
 
Scheda impianto servosterzo Delphi 2 
 

Nel caso in cui il problema sia causato dai componenti interni , nell’ 80% delle volte , la risoluzione è determinata da tre resistenze situate sulla parte posteriore della scheda. A livello strutturale questi tre componenti  hanno una metodologia di lettura particolare quindi nel caso in cui si proceda alla riparazione il nostro consiglio è quello di proseguire direttamente con la sostituzione.

Nel caso in cui il problema invece dipenda dal file all’ interno della centralina, è necessario leggere i dati contenuti nella memoria e riscriverli. Una specifica interfaccia di programmazione porta l’ operazione al termine ma noi siamo in grado di effettuare i controlli di integrità del file per permetterne un corretto funzionamento definitivo.

Inoltre le operazioni di test di corretto funzionamento saranno facilitate nel momento in cui utilizzaste il Vales 2.0.